Presentazione

USINI Scuole dell’infanzia e primaria: prima del 1974 le due scuole erano ubicate in via Risorgimento, sede attuale del municipio, successivamente la scuola elementare è stata trasferita nei locali di via Paganini dove opera tuttora; in un secondo tempo parte del caseggiato è stata destinato alla scuola materna. Scuola secondaria: E' ubicata in via S. Giorgio n.1. La struttura originaria, che risale agli anni ;60, è costituita da un corpo centrale, riservato alle aule, ai servizi per gli alunni, alla Sala Professori, oltre ad un’ala laterale riservata alla Presidenza e agli uffici di Segreteria; ad essa sono annessi altri due corpi, a piano terra, rispettivamente, la ex abitazione del custode e la palestra: entrambe si affacciano su un’area aperta, parzialmente lastricata e circondata da uno spazio verde. Dopo successive graduali modifiche e risanamenti, la scuola, negli anni 1999 e 2000, ha subito interventi sostanziali, col restauro e ampliamento dell’ala degli uffici, della palestra e degli altri locali adiacenti, al piano terra, interventi che hanno dotato la scuola di nuovi spazi da destinare a laboratori, sale di riunione e locali idonei ad incontri con la comunità. URI Infanzia: Ubicata in via Sassari, nasce come asilo privato gestito da religiose e diviene scuola materna statale nel 1974, costituendo un plesso del Circolo Didattico di Ittiri. La scuola dell’infanzia statale è stata plesso prima sotto la Direzione Didattica di Ittiri fino al 1990, ha poi fatto parte del Circolo Didattico di Villanova Monteleone fino al 31 agosto 2000. Primaria: Ha radici nel lontano passato, nel 1800 esisteva solo la sezione maschile e aveva sede nell’oratorio di Santa Croce, più tardi venne istituita anche la sezione femminile che aveva sede in via Regina Elena (oggi via Roma). Nell’anno 1912 entrambe le sezioni furono trasferite in via Sassari dove fino allo scorso anno si trovava la scuola media. La scuola è intitolata a “Matteo Fara”, noto maestro urese che insegnò ininterrottamente ad Uri dal 1881 al 1913. La scuola elementare statale è stata plesso prima sotto la Direzione Didattica di Ittiri fino al 1990, ha poi fatto parte del Circolo Didattico di Villanova Monteleone fino al 31 agosto 2000. Secondaria: Fino all’anno scolastico 1999/2000 è stata ospitata nei locali, vecchi e inadeguati, dell’ex Municipio. Dal 1 settembre 2000, la Scuola Media ha preso possesso dell’edificio nuovo, ampio e funzionale, ubicato nella zona del Centro Culturale, in un’area circondata dal verde.