Il contesto

L’Istituto Comprensivo riunisce diverse scuole che rientrano nel Primo Ciclo di istruzione e formazione (come previsto nella Legge n. 53/2003, e della Scuola dell’infanzia), dislocate nei Comuni di Usini e Uri.
Nei due comuni  sono presenti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e la secondaria di primo,grado.
La prima preoccupazione della scuola è quella di dare risposte ai bisogni e alle aspettative dei suoi utenti, costruendo un progetto di apprendimento e di educazione che tenga conto e rispetti le diverse tappe di crescita e di sviluppo evolutivo, in modo da risultare condiviso e da soddisfare le parti interessate.
La scuola è chiamata a rispondere alle seguenti esigenze:
￾ offrire un servizio formativo che sia al passo con lo sviluppo culturale e tecnologico;
￾ avere una funzione aggregativa che sviluppi i livelli di socializzazione e di integrazione;
￾ svolgere una funzione educativa che miri a prevenire e/o a circoscrivere i fattori di rischio, tra i suoi
punti di forza l’Istituto può vantare:
￾ la particolare attenzione riservata a tutte quelle situazioni che possono condizionare l’apprendimento, quali disabilità, svantaggio socio-economico, difficoltà legate a barriere di natura linguistico-culturale, disturbi specifici di apprendim